Come curare la salute dei propri denti

Sono molteplici le misure di prevenzione che è bene mettere in atto in materia di igiene dentale. Se è vero che sottoporsi a regolari controlli è fondamentale, non meno importante è seguire un regime alimentare corretto, così da garantire il completo benessere non solo dei denti ma anche delle gengive. Lo scopo è quello di contenere la probabilità che compaiano patologie a carico del cavo orale. Non ci sono solo le carie, infatti, a mettere in pericolo la nostra bocca. Troppo sottovalutata, per esempio, è la parodontite, patologia che interessa il parodonto e che può dare origine a infiammazione delle gengive e sanguinamento, con il ritiro graduale dei tessuti molli e un progressivo deterioramento delle strutture di sostegno dei denti.

Come pulire i denti

Spazzolare i denti è essenziale per limitare le conseguenze determinate dalla colonizzazione da parte dei batteri delle superfici dentali. Occorre, però, che il gesto venga eseguito con una tecnica giusta. A differenza di quel che molti pensano, i movimenti orizzontali non sono appropriati, poiché una pulizia meccanica davvero profonda può essere eseguita solo con uno spazzolamento in senso circolare, che permette di raggiungere anche i punti in apparenza meno accessibili e che quindi non vengono strofinati di solito. La pulizia dei denti dovrebbe essere realizzata non meno di due volte al giorno e deve durare tre minuti. Oltre allo spazzolino da denti, un valido alleato è rappresentato dal filo interdentale, grazie a cui è possibile rimuovere la placca fra i denti.

Il fluoro

È indispensabile garantire ai propri denti un apporto quotidiano: un obiettivo che può essere raggiunto con la scelta di dentifrici adeguati. È grazie ai prodotti a base di fluoro, in effetti, che lo smalto dei denti può essere rafforzato e al tempo stesso si prevengono i processi di demineralizzazione acida che sono alla base delle più frequenti patologie che interessano il cavo orale.

Il ruolo della dieta

Come si accennava in precedenza, per una salute dentale ottimale occorre anche seguire una dieta adeguata. Si sa, infatti, che un regime alimentare sano è prezioso per prevenire molte patologie odontoiatriche: insomma, serve a garantire non solo ai denti ma a tutto il cavo orale il benessere necessario. Sarebbe auspicabile in particolare limitare il consumo di dolci, di succhi di frutta industriali e di bibite zuccherate: sono tutti prodotti che rientrano nella categoria degli alimenti ad alta cariogenicità. Meglio optare, invece, per la verdura, la frutta e in generale i cibi con un alto contenuto di minerali, di vitamine e di fibre. Masticare una gomma a base di xilitolo o di fluoro, anche più di una volta al giorno, favorisce la salute dentale: tale abitudine promuove l’autodetersione e annulla le conseguenze negative derivanti dagli alimenti acidi.

I controlli

Per avere la certezza di una bocca in salute e di un sorriso sempre perfetto, bisogna sottoporsi con regolarità a visite di controllo in uno studio dentistico. Un professionista dell’odontoiatria è in grado di rilevare le manifestazioni iniziali di eventuali processi di degradazione che coinvolgono le gengive e i denti, definendo al tempo stesso un trattamento di cura in grado di bloccare la degenerazione. Le sedute di igiene orale professionale sono altrettanto importanti. Esse non devono essere considerate alternative rispetto alle misure di prevenzione, ma complementari ad esse, in quanto permettono di pulire la superficie dei denti ed eliminare i pigmenti che scaturiscono, per esempio, dalle sigarette o dal consumo di caffè. In questo modo il cavo orale può essere sottoposto a una pulizia completa, grazie alla rimozione dei depositi di tartaro e della placca.

Perché scegliere CentroDent

CentroDent è una clinica specializzata che mette a disposizione tutti i servizi dentali necessari per avere un sorriso impeccabili. Uno staff di dentisti Croazia altamente qualificati si occupa, a seconda delle necessità, di estrazioni di denti, otturazioni e impianti dentali, ma anche cure canalari, protesi su impianti e all on 4. In questa struttura, inoltre, vengono garantiti interventi di chirurgia orale come la rigeneraizone dei difetti ossei, il curetaggio dei denti o il rialzo del seno mascellare. Infine, CentroDent si dedica all’odontoiatria protesica, comprensiva di corone in ceramica, capsule dentali e corone provvisorie, offrendo un servizio puntuale e preciso sotto tutti i punti di vista.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares