Gli integratori pre workout del marchio Yamamoto Nutrition

Da qualche anno a questa parte, il settore della supplementazione sportiva ha visto l’ingresso di una nuova categoria di integratori alimentari, che rientrano sotto la definizione di pre workout. Di che cosa si tratta? Stiamo parlando di supplementari che sono formati da miscele di elementi il cui scopo prioritario è quello di favorire l’aumento delle capacità degli sportivi, non solo dal punto di vista fisico ma anche a livello psicologico, e che devono essere assunti prima di allenarsi. Infatti gli integratori pre workout sono studiati e realizzati per essere introdotti nell’organismo prima di dedicarsi all’esercizio fisico. Nella maggior parte dei casi essi si basano su un mix di ingredienti grazie a cui la capacità di allenarsi in maniera intensa risulta massimizzata.

Che cosa c’è dentro un integratore pre workout

Gli aminoacidi, la beta alanina, la creatina e l’ossido nitrico sono tutti elementi che possono far parte della composizione di un integratore pre workout. È evidente che non è la sola presenza di questi elementi a migliorare le prestazioni, quanto piuttosto la loro corretta associazioni in dosi adeguate: ne deriva, così, un effetto sinergico sulle performance, che dà risultati immediati a livello di esercizio fisico. Insomma, viene potenziata l’azione rispetto a quella che gli ingredienti potrebbero innescare se presi da soli.

Il ruolo della caffeina

La caffeina è una sostanza che è stata oggetto di numerose ricerche e indagini da parte della letteratura scientifica. Stando alle conoscenze attuali, essa costituisce l’ingrediente che più di tutti gli altri determina gli effetti di un veloce incremento delle prestazioni che scaturiscono dall’assunzione di integratori pre workout. Si tratta, in effetti, di risultati pressoché immediati che sono dovuti al veloce assorbimento da parte dell’organismo. La caffeina raggiunge il proprio picco nel flusso sanguigno a circa un’ora di distanza dal momento in cui viene ingerita. Essa inoltre funge da antagonista del recettore dell’adenosina, ed è in grado di potenziare in maniera consistente le performance nel corso dell’esercizio fisico e le capacità cognitive. Se viene consumata in quantità comprese tra i 3 e i 6 milligrammi per chilo di peso corporeo, la caffeina contribuisce a incrementare i parametri relativi alla potenza e alla resistenza. Ovviamente le formulazioni degli integratori pre workout sono finalizzate a prevenire qualunque rischio di effetto indesiderato, con un contenuto per porzione non inferiore ai 300 milligrammi di caffeina: il che rappresenta un intervallo di dosaggio ideale per la maggior parte delle persone.

La taurina

La taurina è un aminoacido di cui sono noti gli effetti ergogenici, metabolici e antiossidanti. Negli alimenti, la taurina si ritrova nel latte, nella carne, nel pesce e nelle uova; non c’è, invece, negli alimenti di origine vegetale. Ingerire 1.5 grammi di taurina prima di un allenamento, attraverso l’assunzione di una miscela pre workout, consente di migliorare in misura consistente la resistenza muscolare nel corso di esercizi con i sovraccarichi. Nel corpo umano adulto, il fegato è in grado di sintetizzare la taurina a partire da altri due aminoacidi, cioè la metionina e la cisteina, a condizione che venga garantita una quantità sufficiente di vitamina B6. Il costante consumo di taurina, per altro, permette di aumentare la durata dell’esercizio nel corso di una prestazione di endurance. Talvolta le formulazioni di miscele pre workout vengono arricchite con aminoacidi a catena ramificata, al fine di incrementare la percentuale di sintesi proteica. In questo modo, inoltre, la degradazione proteica viene minimizzata, e così si limita il danno muscolare innescato dall’esercizio.

La creatina e le miscele pre workout per gli allenamenti.

Ma quali sono i prodotti migliori da comprare in questo ambito? Di certo il marchio Yamamoto Nutrition è un prezioso punto di riferimento nel settore. Quasi tutta la letteratura attuale lascia intendere che l’integrazione effettuata con miscele pre workout è in grado di migliorare diverse tipologie di performance fisiche e al tempo stesso aiuta a potenziare in maniera sicura gli adattamenti che scaturiscono dagli allenamenti. È importante consumare 3 grammi di creatina al giorno, sempre all’interno di una miscela pre workout, per un periodo non inferiore a 4 settimane. L’integrazione di questo aminoacido, che in natura è presente nella muscolatura di diversi animali, è sicura, e contribuisce ad incrementare la quantità di fosfo-creatina intramuscolare.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares