Guida all’acquisto di un tapis roulant

Chiunque scelga di acquistare un tapis roulant si ritrova a disposizione uno strumento che permette di svolgere direttamente a casa propria due attività cardio di fondamentale importanza, vale a dire camminare e correre. Si tratta infatti di un attrezzo home fitness che offre la possibilità di allenarsi senza essere costretti ad andare in palestra: insomma, ci si può tenere in forma non dovendo spendere soldi per iscriversi a un centro fitness.

Come funziona

Il tapis roulant non è altro che un rullo che scorre su una pedana, consentendo a chi se ne serve di praticare attività cardio con un livello di intensità variabile a seconda delle necessità. In base alla velocità che si decide di impostare, infatti, si può scegliere se correre o camminare. Al di là delle funzioni di base, comunque, ci sono ulteriori soluzioni tecnologiche che permettono di variare l’allenamento, che così risulta sicuro e allo stesso tempo divertente. È possibile per esempio regolare sia la velocità che la pendenza, in modo da poter contare su un allenamento sfidante e intenso. Il display permette di definire il programma più in linea con le esigenze e gli obiettivi che ci si propone di conseguire.

I parametri di allenamento

Sempre attraverso il display si ha l’opportunità di monitorare vari parametri che sono correlati all’allenamento, come per esempio la frequenza cardiaca, la pendenza, la velocità, la quantità di calorie consumate, la durata dell’allenamento e la distanza percorsa. Ogni volta che ci si allena è opportuno concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere, prestando però attenzione anche alla sicurezza. Questo è il motivo per il quale quasi tutti i tapis roulant che si trovano sul mercato presentano un nastro imbottito, grazie a cui sono più capaci di ridurre i microtraumi che derivano dalla corsa assorbendo gli urti.

La funzione HRC

I modelli di qualità più elevata presentano la funzione HRC, grazie a cui è possibile impostare, ancora prima di iniziare, sia la soglia cardiaca che l’età dell’utente. È proprio grazie alla funzione HRC che l’allenamento viene modificato, quando ce n’è bisogno: essa interviene in modalità automatica e consente di mantenere la frequenza cardiaca nel range di valori che si desidera. La trasmissione della frequenza cardiaca avviene tramite il cardiofrequenzimetro, che può essere utilizzato con una fascia toracica oppure attraverso i fitness tracker e gli smartwatch che integrano tale funzione.

Come scegliere il tapis roulant giusto

Sul mercato è possibile trovare un ampio assortimento di modelli. Per esempio i tapis roulant sono comodi perché possono essere riposti con facilità quando non vengono utilizzati; ci sono, poi, i modelli più professionali, per i club sportivi e le palestre. I neofiti si possono accontentare di un tapis roulant in versione basica, mentre i sportivi e gli atleti professionisti possono vedere soddisfatte le proprie necessità grazie a un modello multifunzionale. Come dire: soluzioni per tutte le tasche e per tutte le necessità. I tapis roulant elettrici, per esempio, sono muniti di un motore da cui scaturisce il movimento del nastro. Usati a scopi medici, sono alimentati da energia elettrica e consentono di simulare la camminata e la corsa indoor con un range di velocità che oscilla tra gli 0.8 e i 25 chilometri all’ora. Nel caso in cui si opti per modelli all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, viene garantita la compatibilità con app che permettono fra l’altro di condividere gli allenamenti con altre persone e di proiettare i percorsi di allenamento sullo smartphone, sul pc o sul televisore. Volendo, poi, è possibile mantenere la cronologia degli allenamenti.

Le caratteristiche di un tapis roulant magnetico

I tapis roulant magnetici sono più piccoli di quelli elettrici, rispetto ai quali hanno anche un peso ridotto. Il costo oscilla tra i 120 e i 300 euro, mentre le funzioni a disposizione sono meno di quelle che si possono trovare in un modello elettrico. Con un tapis roulant magnetico è possibile solo camminare o al massimo cimentarsi nella camminata veloce, ma non correre. Esso permette, quindi, di tenersi in forma non affrontando sforzi eccessivi. Ad attivarlo non è un motore ma semplicemente la forza motrice che proviene dalla camminata dell’utente. Sotto l’attrezzo è possibile collocare un tappeto antiscivolo, e si può usare un altoparlante bluetooth per la musica.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares