I consigli per avere denti sempre in salute

Dentista

I consigli per avere sempre denti in salute sono tanti, ma uno tra tutti è quello di fare sempre dei controlli periodici dal dentista. La promozione dell’igiene orale sta diventando una vera e propria sfida che le istituzioni, le associazioni e i medici stanno cercando di portare avanti per far sì che le persone si controllino sempre di più. Per avere denti belli e forti bisogna contare su degli alleati ovvero, cercare di evitare le bevande dolcificate e, in più, tenere lontane tutte le patologie con un’ottima prevenzione. Scopriamo insieme i consigli per avere denti sani e perché vale la pena seguirli.

1. Fare le visite periodiche dal dentista

Il primo consiglio per avere i denti sani, belli e forti è quello di recarsi sempre dal dentista in maniera periodica, in modo tale da tenere sotto controllo l’eventuale problema sul nascere. Rivolgendosi a esperti dentisti o a fornitori qualificati come Medical Center, avrete la certezza di tenere qualunque tipologia di patologia sotto controllo – e quindi riuscire a restare sani. Il dentista vi aiuta a eliminare qualche carie sul nascere oppure a prevenire qualche problematica che potrebbe diventare molto pericolosa per la salute della propria bocca.

2. Mangiare frutta e verdura

Un’altra regola importante per cercare di tenere sempre denti belli, sani e forti è quella di mangiare frutta e verdura. Un corretto apporto di cibi ricchi di vitamine contribuisce a garantire la salute orale. Infatti, una dieta che sia povera di verdure e di frutta può portare delle carenze di tipo vitaminico, soprattutto quella C. E poi, ciò nel tempo potrebbe comportare l’insorgenza di patologie gengivali di vario tipo. Non dimenticate anche l’importanza delle cosiddette “fibre pulitrici”. Ossia, vi sono dei cibi ricchi di fibre che aiutano a detergere i denti e fanno produrre più saliva. Questo terrà in salute i tessuti dei denti e aumenterà anche il PH.

3. Usare fermenti lattici

Anche i fermenti lattici rappresentano un ottimo alleato per coloro che vogliono salvaguardare la salute della propria bocca. I denti, per essere sani, devono essere sempre stimolati con degli alimenti che contengono ceppi di probiotici come proprio i fermenti lattici. Questi alimenti sono in grado di dare un’azione benefica alla salute orale.

4. Usare i chewing gum dentifricio

L’utilizzo di chewing gum dentifricio rappresenta un’ottima soluzione per tenere la salute della bocca e averla sempre sotto controllo. Parliamo di quelle gomme senza zucchero dolcificate con polioli che aiutano a mettere in campo un’attività cardio preventiva perché riducono la concentrazione dei batteri cariogeni.

5. No a zuccheri, fumo, droga e alcool

Anche se sembra scontato a dirlo, in realtà, un altro modo per cercare di tenere lontano carie e qualunque altra patologia della bocca è quello di evitare un uso eccessivo di zuccheri e, inoltre, tenere lontano droga, fumo e alcol. L’uso del tabacco, così come degli alcolici, delle droghe o l’utilizzo eccessivo di farmaci può determinare erosioni dentali di vario genere. Poi può comportare anche un deterioramento dello smalto. Oltre i rischi per la salute, si può incappare in una problematica dentale che può diventare nel tempo anche molto seria e deve essere assolutamente evitata.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares