La vitamina C è indispensabile sotto vari punti di vista. Per cominciare, è antiossidante: contribuisce a rallentare l’invecchiamento dei tessuti, essendo nemica dei radicali liberi.
In più, questa vitamina ci aiuta a innalzare le nostre difese immunitarie. Non è un caso che si consiglino gli alimenti ricchi di vitamina C soprattutto nei periodi in cui siamo più soggetti ai malanni di stagione.
Non dimentichiamo altri effetti positivi della vitamina C, la quale protegge i vasi sanguigni, incrementa l’assorbimento del ferro da parte dell’intestino, favorisce processi importanti come la cicatrizzazione delle ferite sulla pelle.
La vitamina in oggetto è una preziosa alleata del nostro benessere. Possiamo introdurne buone quantità con la dieta corretta: vediamo quali sono i cibi suggeriti da questo punto di vista. Ricordiamo soltanto che la C è una delle vitamine più instabili, nel senso che risente molto del calore e dell’ossigeno, e quindi tende a diminuire per i processi di cottura elaborati.
Contenuti
Le arance
Le arance rappresentano una notevole fonte di vitamina C. Questi frutti hanno un basso contenuto di calorie, motivo per cui sono ideali anche per coloro che devono perdere qualche kg: sono formati prevalentemente da acqua e da zuccheri semplici.
Non solo, perché l’arancia garantisce un elevato apporto di fibre. È perfetta, dunque, per accentuare la sensazione di sazietà tra un pasto e l’altro. Può essere consumata fresca come merenda, nelle insalate, come spremuta, e oltre alla vitamina C fornisce anche vitamina A, magnesio e potassio.
I broccoli
A loro volta, i broccoli si inseriscono tra gli alimenti ricchi di vitamina C. Sono composti per il 90% da acqua, e hanno una percentuale di grassi praticamente nulla. Sono sazianti, proprio come le arance, e sono pieni di sali minerali come il manganese, il fosforo e il potassio.
Come si mangiano i broccoli? Le soluzioni sono tante: come contorno, con la pasta, con il riso. Fate sempre attenzione a non esagerare con la cottura, proprio per evitare la perdita di dosi eccessive di vitamina C.
La lattuga
La lattuga è la verdura per eccellenza di chi è a dieta: in 100 grammi, le calorie sono circa 15. Una bella insalata a base di lattuga è un concentrato di fibre, di minerali e di vitamine come la C (e anche la A, la B9 e la K).
La cosa migliore è utilizzare la lattuga cruda, condita con un pizzico scarso di sale e con un filo di olio extravergine di oliva. Sembra che le insalate a foglia verde siano ottimali anche per la prevenzione di tumori come quello del pancreas.
Le fragole
Le fragole non sono soltanto deliziose, ma anche cariche di vitamina C! Quello che noi chiamiamo frutto, in realtà, è un falso frutto: un ingrossamento del “ricettacolo” in cui i veri frutti sono i semini gialli, gli acheni.
Le fragole hanno un sapore squisito, e possono essere consumate da sole o valorizzate per esempio con del succo di arancia o di limone. Forniscono 30 kcal per 100 grammi, e sono fonte di fibre, folati, potassio, magnesio e ovviamente vitamina C.
I kiwi
I kiwi si riconoscono immediatamente: possiedono una caratteristica buccia marrone, e una polpa verde brillante. Non tutti lo sanno, ma sono tra i principali alimenti ricchi di vitamina C.
Questi frutti sono formati da acqua per l’85%, e poi da zuccheri semplici e fibre. L’apporto proteico e di grassi è ridotto al minimo. I kiwi contengono vitamina E, vitamina K, magnesio e potassio, e consentono di soddisfare facilmente il fabbisogno quotidiano di vitamina C sia delle donne sia degli uomini.
Preparate uno spuntino con un kiwi, una manciata di frutta secca e un po’ di yogurt magro. Uno snack goloso, nutriente e saziante!
I peperoni
Perfetti per le insalate, per i contorni e per i piatti di pasta: questi sono i peperoni, poveri di grassi e ricchi di acqua. Il loro gusto è inconfondibile, ed è notevole la loro versatilità in cucina.
Il peperone è un concentrato di vitamina C, vitamina A, alfa-carotene e beta-carotene. È preferibile mangiarlo crudo, o al limite cotto per qualche minuto al vapore.
I ribes
Il ribes non è tra i frutti più diffusi nella nostra alimentazione, ma senza dubbio è una delle maggiori fonti di vitamina C. Ci riferiamo sia a quello nero, sia a quello rosso.
In più, una porzione di ribes comprende fibre e potassio. Questo cibo è una scelta eccellente per concludere il pasto, anche perché favorisce l’assorbimento del ferro.
I mandarini
Per concludere, non possiamo non menzionare i mandarini: i frutti dal classico sapore intenso e vagamente asprigno, alleati del nostro sistema immunitario, della pelle, dei vasi sanguigni e delle ossa. I mandarini sono ideali per la colazione, per la merenda e per terminare in bellezza il pranzo e la cena!