Il benessere nella terza età

La terza età è spesso caratterizzata da una serie di problemi di salute. Dovuti all’organismo che tende a “funzionare” meno, ma anche alla dieta e alle abitudini quotidiana. Molte persone anziane purtroppo sono costrette a letto, altre non svolgono da anni una vita attiva. Tutte queste problematiche portano necessariamente ad una serie di piccoli disturbi e fastidi, che oggi possiamo alleviare facilmente grazie a molteplici prodotti per il benessere degli anziani. A partire dai tantissimi integratori oggi disponibili, fino ad arrivare a prodotti innovativi per la toilette di chi non ha la possibilità di muoversi agevolmente.

Integratori per la salute degli anziani

Il normale e naturale processo di invecchiamento del nostro corpo porta spesso a disturbi di vario genere durante la terza età. A volte si tratta div ere e proprie patologie, altre semplicemente della degradazione di alcuni organi, che cominciano a funzionare meno del dovuto. Ci sono poi moltissimi anziani che per motivazioni varie tendono a muoversi molto meno rispetto alla giovane età, cosa che porta ad una diminuzione della massa muscolare, con evidenti problematiche per il movimento. Tra i disturbi più diffusi si evidenzia la perdita di memoria, la difficoltà ad evacuare correttamente e frequentemente, la malnutrizione con carenza di alcuni specifici Sali minerali e vitamine. Molti anziani poi tendono a soffrire di ipercolesterolemia, problemi alla pelle e ai capelli, disidratazione. In tutte queste situazioni, oltre ai periodico controlli medici e all’utilizzo di farmaci specifici per ogni patologia, sono disponibili in commercio integratori alimentari, in grado di fornire tutti i micronutrienti di cui una persona ha bisogno per essere in perfetta salute. Visto che spesso l’anziano ha difficoltà a mangiare un pasto completo, l’utilizzo di integratori consente di integrare appunto ciò di cui un soggetto è carente; a volte anche una singola dose al giorno può essere più che sufficiente.

L’igiene dell’anziano

Purtroppo sono tantissimi i soggetti nella terza età che hanno difficoltà ad eseguire la corretta igiene personale. Si tratta in genere di persone allettate, o a ridotta mobilità. Non potendosi lavare da soli, o addirittura non avendo la possibilità di accedere al bagno, questi soggetti necessitano in molti casi di aiuto esterno per tutto quanto riguarda l’igiene personale. Alcuni invece possono svolgere da soli qualsiasi attività, ma necessitano di strumenti per l’igiene personale semplici e veloci da utilizzare. Sono varie le aziende che oggi offrono ausili utili all’igiene personale, da utilizzare velocemente e anche nel caso in cui si sia allettati. Stiamo parlando delle ormai classiche salviettine umidificate, con detergente appositamente studiato per agire rapidamente e per essere utilizzato anche nelle zone più delicate del corpo. Questi detergenti si possono utilizzare anche sulla pelle screpolata o in caso di piaghe da decubito.  Molto utili per i soggetti anziani sono anche i prodotti che consentono di mantenere in buona salute la pelle del corpo, come creme, gel e balsami di vario genere. Oggi la dermocosmetica consente di avere a disposizione prodotti di alta qualità, che aiutano anche nel caso in cu la malnutrizione e le carenze alimentari, così come un’igiene trascurata, rendono particolari le condizioni di salute della pelle del corpo.

Strumenti di vario genere

Per mantenere in piena salute il corpo, soprattutto durante la terza età, sono utili anche appositi accessori e strumenti di vario tipo. Stiamo parlando di lime e forbici per le unghie, piuttosto che di una bilancia per il controllo del peso regolare, oppure di accessori particolari, come bidet portabili e bacinelle di varie forme e dimensioni. Tutti questi accessori sono importanti non solo nel caso di soggetti anziani, ma anche per persone di qualsiasi età, che eseguono correntemente tutto ciò che serve per l’igiene personale.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares