Integratori drenanti: estratti vegetali e potere diuretico

Integratori drenanti

Nel novero dei prodotti drenanti naturali, gli estratti vegetali si distinguono per il loro potere dimagrante e diuretico.

Che cosa sono i prodotti drenanti

Si tratta di composti che hanno la capacità di favorire l’espulsione dal nostro corpo dei liquidi extracellulari che causano la temuta ritenzione idrica. Quando si parla di ritenzione idrica e linfatica, infatti, si fa riferimento a un accumulo di liquidi fra le cellule, nei cosiddetti spazi interstiziali, a causa del quale alcune parti del corpo possono essere soggette a edemi, cioè a gonfiori; in genere a essere colpiti sono soprattutto i glutei, la zona addominale, le caviglie e le cosce. A volte la ritenzione idrica è la conseguenza di un vero e proprio problema di salute, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente usare dei composti fitoterapici che favoriscono un’azione depurativa e al tempo stesso diuretica.

Perché nel nostro organismo si verifica la ritenzione dei liquidi

Una delle ragioni più frequenti di questo problema è rappresentata da una stasi del sistema linfatico. Ci riferiamo alla linfa che, attraverso i linfonodi e i vasi linfatici, va dalla periferia al cuore. Lo scopo è fare in modo che l’organismo possa essere protetto dai batteri e dai virus, che sono patogeni che costituiscono una vera e propria minaccia. Attraverso il sistema linfatico l’organismo espelle le tossine e i rifiuti che si sono accumulati nel corso del tempo nel nostro corpo. Uno stile di vita scorretto e delle abitudini sbagliate dal punto di vista alimentare possono causare un funzionamento non adeguato del sistema linfatico. Esso, di conseguenza, è soggetto a stagnazione, in quanto funziona per mezzo delle contrazioni dei muscoli che favoriscono il passaggio della linfa. Uno stile di vita eccessivamente sedentario non permette, quindi, di espellere le tossine.

Quali sono i più efficaci rimedi di fitoterapia che hanno un effetto drenante

Per esempio il tè verde, che vanta un elevato contenuto di polifenoli antiossidanti e che svolge una preziosa azione detossinante che promuove la diuresi. Grazie al tè verde viene favorito il drenaggio dei liquidi, e non a caso questo rimedio viene raccomandato in presenza di cistite, di cellulite e di ritenzione idrica. Assumere tutti i giorni tè verde, secondo ciò che è stato reso noto dall’American Journal of Clinic Nutrition, può essere utile alle donne in menopausa perché contribuisce a rendere le loro ossa più forti. Nel novero dei rimedi fitoterapici da utilizzare ci sono anche quelli a base di tarassaco, sostanza che viene considerata depurativa per antonomasia. Il tarassaco, infatti, è utile per l’attivazione dei reni, del fegato, della cute e delle vie biliari, che sono i cosiddetti organi emuntori: quelli che nel nostro organismo servono a convertire le tossine in una forma che permetta la loro espulsione, sotto forma di sudore, di urine o di feci.

Ananasi, asparagi e cavolini di Bruxelles

Certo, e in tal senso si può menzionare l’ananas, che aiuta a digerire grazie alla bromelina: si tratta di un enzima che favorisce la scissione delle proteine alimentari. Ecco perché l’ananas favorisce la disintossicazione e la depurazione dell’organismo. Esso ha anche proprietà diuretiche, ed è questo il motivo per il quale vale la pena di utilizzarlo anche per contrastare la cellulite: da un lato svolge un’azione drenante e dall’altro lato aiuta a riassorbire il gonfiore. Ma vogliamo citare anche i cavoli, i cavolini di Bruxelles e l’avocado, che sono tutti ricchi di un antiossidante molto potente, il glutatione: utile per migliorare la salute del fegato e quindi per agevolare i processi depurativi che da esso scaturiscono.

Quando c’è bisogno degli integratori drenanti

L’uso di prodotti drenanti, che si tratti di supplementi o di tisane, è decisamente consigliato a tutte le persone che sono alle prese con un regime alimentare dimagrante e hanno difficoltà dal punto di vista della cellulite a causa della ritenzione idrica. In ogni caso, i composti naturali depurativi svolgono al meglio la propria funzione solo nel contesto di una dieta equilibrata.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares