7 utilizzi del tea tree oil per il vostro benessere

tea tree oil

L’aromaterapia ci viene in aiuto in numerose situazioni: per esempio quando siamo colpiti dai classici malanni di stagione, quando abbiamo bisogno di rilassarci, quando dobbiamo provvedere alla beauty routine e alla cura della pelle e dei capelli. Gli oli essenziali sono sostanze straordinariamente benefiche, ricche di proprietà positive per l’intero organismo.

Uno degli estratti più versatili è il tea tree oil, conosciuto anche come olio di melaleuca. Infatti si ricava dalle foglie e dai rametti della pianta Melaleuca alternifolia, che cresce spontanea in Australia. L’olio essenziale in questione è antisettico, antinfiammatorio, antimicotico, mucolitico e antiparassitario: è, per noi, un vero e proprio alleato.

Quali sono i principali utilizzi del tea tree oil? Partiamo dal presupposto che questa essenza si può comprare sia online sia in negozi fisici come le erboristerie. Si usa in vari modi: suffumigi e inalazioni, diffusore ambientale, massaggi, detergenti, impacchi. Ad esempio, sapevate che con il tea tree oil si preparano ottimi rimedi naturali contro la forfora? O addirittura gel lenitivi contro le irritazioni cutanee?

Approfondiamo l’argomento: vediamo come e perché si adopera l’olio essenziale di tea tree. Il suo profumo, fresco e vagamente speziato, è davvero piacevole!

Raffreddore, tosse, mal di gola

L’olio essenziale di tea tree svolge un’azione antibatterica, antivirale, espettorante e antibiotica: è, dunque, nostro complice contro il raffreddore, la tosse e gli stati influenzali. Si colloca tra i migliori oli essenziali per il mal di gola, e rappresenta un supporto in caso di tonsillite e faringite.

Suffumigi con tea tree oil
Suffumigi con tea tree oil

Da questo punto di vista ci sono diverse modalità di impiego. Ci si serve del tea tree oil per i suffumigi, diluendo la sostanza in acqua bollente in un catino e respirando a pieni polmoni; valide alternative sono il diffusore per ambienti, che purifica l’aria, e i massaggi sul petto. Per questi ultimi, bisogna miscelare il tea tree oil con un olio vegetale come quello di mandorle o di oliva.

Pelle grassa

L’olio essenziale di tea tree è in grado di riequilibrare la produzione di sebo: per questo è un’eccellente soluzione contro gli inestetismi della pelle grassa, come i punti neri e i brufoli.

Un alleato della nostra pelle
Un alleato della nostra pelle

Basta amalgamare qualche goccia con i cosmetici a cui ricorrete quotidianamente, come la crema viso, le maschere, lo scrub ecc. Con il tempo, le imperfezioni della vostra cute si ridurranno in maniera notevole.

Forfora

Come già abbiamo accennato, tra gli utilizzi del tea tree oil ci sono le preparazioni antiforfora. Ciò vale soprattutto per la forfora grassa.

L’uso, ancora una volta, è molto semplice: è sufficiente unire allo shampoo due o tre gocce di estratto. Non di più, perché altrimenti si rischia di irritare il cuoio capelluto. Con l’olio di tea tree si possono realizzare, poi, efficaci impacchi per capelli grassi con forfora, mescolando ad esempio poche gocce con un cucchiaio di olio di mandorle dolci.

Problemi del cavo orale

L’olio essenziale di tea tree è antisettico e balsamico per il cavo orale. Ci aiuta contro le gengiviti, le afte, gli ascessi e l’alito cattivo.

Le opzioni sono due: aggiungere un paio di gocce di tea tree oil al dentifricio, oppure ricavare un gel a base di olio essenziale e aloe vera. Quest’ultimo verrà adoperato per massaggiare le zone doloranti nella bocca.

Infezioni delle vie urinarie

Sempre per le sue proprietà disinfettanti e antibatteriche, il tea tree oil è un must contro le infezioni delle vie urinarie. È consigliato a coloro che soffrono di cistite: in questo caso è possibile l’assunzione interna, dopo aver chiesto un parere al medico di fiducia per il dosaggio.

Questo olio essenziale è ottimo anche in situazioni come la candidosi e le vaginiti. Unite 3-4 gocce al vostro detergente intimo per un risultato efficace.

Tea tree oil per il benessere
Tea tree oil per il benessere

Labbra screpolate

Uno degli utilizzi del tea tree oil riguarda la cura delle labbra. L’estratto di cui parliamo si inserisce tra gli ingredienti dei migliori gel per labbra screpolate: ha, infatti, un esito lenitivo ed emolliente.

Avete le labbra che si spaccano continuamente per il freddo? Il tea tree oil è ciò che fa per voi. Può essere usato anche per gli scrub labbra, con un olio vegetale ammorbidente come quello di oliva.

Irritazioni della cute e punture di insetto

L’olio di tea tree è un amico prezioso per la nostra pelle. Già lo abbiamo visto a proposito di quella grassa: precisiamo, poi, che questo olio essenziale attenua disturbi come la dermatite e gli eczemi.

Un unguento al tea tree oil
Un unguento al tea tree oil

Il tea tree oil è raccomandato contro gli arrossamenti dell’epidermide, le ferite superficiali, le ustioni leggere (come quelle causate da un’esposizione eccessiva al sole). È tanto delicato da poter essere utilizzato anche per affievolire le irritazioni da pannolino nei bambini piccoli.

Infine, lo consigliamo per il trattamento delle punture di insetto. Contro queste, il tea tree oil ha proprietà calmanti. Di nuovo, miscelatelo con un olio vegetale dolce: di jojoba, di mandorle, di cocco e così via.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares