L’ortica in cosmesi: una pianta alleata della pelle e dei capelli

ortica in cosmesi

Alcuni collegano l’ortica unicamente a quelle fastidiose irritazioni che hanno origine sulla cute nel momento in cui tocchiamo la pianta. In realtà, questo elemento del mondo vegetale è disprezzato ingiustamente: contiene, infatti, estratti molto importanti per il nostro benessere, come i polifenoli, il manganese, il magnesio e l’acido folico. Non è un caso che la sostanza ricavata dalle radici dell’ortica sia spesso utilizzata per le tisane!

Inoltre, dovete sapere che dalle estremità pungenti si ottengono acido formico, acetilcolina e istamina, a loro volta utili per la nostra salute. Già da questa introduzione si capisce che l’ortica è ricca di fondamentali principi attivi.

In questa circostanza, noi ci concentreremo sull’uso dell’ortica in cosmesi. Vi informiamo che queste specie botaniche sono adoperate per la realizzazione di ottimi prodotti naturali antiforfora, di maschere per pelle grassa, di tonici e detergenti. Con l’ortica si creano anche eccellenti scrub, i quali possono essere acquistati o fatti in casa.

Immaginavate che una pianta notoriamente urticante sia invece tanto vantaggiosa per il derma e per il cuoio capelluto? Tra l’altro, esistono persino degli integratori all’ortica per normalizzare e riequilibrare il pH cutaneo.

Contenuti

L’ortica contro la forfora

Come già abbiamo accennato, l’ortica è nemica della forfora. Ci riferiamo specialmente alla forfora grassa, che deriva da un’eccessiva attività delle ghiandole sebacee.

Shampoo antiforfora all'ortica
Shampoo antiforfora all’ortica

È facile preparare un impacco homemade all’ortica per la vostra chioma. Non dovrete fare altro che far bollire, in una soluzione di acqua e aceto bianco, circa 100 g di foglie fresche. Filtrate con l’ausilio di un colino a maglie strette, lasciate raffreddare e impiegate questo cosmetico fai da te prima dello shampoo.

Un’alternativa è l’infuso di fiori di ortica: questi, essiccati, vanno soltanto messi in una tazza di acqua bollente per una mezz’oretta e poi filtrati. Il tutto va distribuito sulla testa e risciacquato in un secondo momento, anche quotidianamente.

Se invece preferite uno shampoo all’ortica, amalgamate 300 ml di acqua con un paio di manciate di saponaria. Portate a ebollizione, e integrate un infuso di ortica e rosmarino. Mescolate con attenzione fino a ottenere un composto omogeneo, e servitevi di questo rimedio per lavare la capigliatura 2 volte alla settimana.

Una parentesi: l’ortica non è efficace solo nella lotta alla forfora, ma anche per prevenire la caduta dei capelli. Questi ultimi, con il tempo, diventeranno più sani, forti e fluenti.

Maschere di bellezza all’ortica

L’ortica in cosmesi si applica sia sul cuoio capelluto, sia sul viso. È consigliata soprattutto a coloro che hanno la pelle grassa, lucida e oleosa, caratterizzata da impurità come i brufoli e i punti neri.

Nelle situazioni più gravi si suggeriscono gli integratori all’ortica, dopo aver consultato il medico di fiducia. Spesso, però, si raccomandano le maschere di bellezza: prodotti che contrastano la sovrabbondanza di sebo, “asciugano” l’epidermide e la idratano in maniera significativa.

Ortica e maschere di bellezza
Ortica e maschere di bellezza

Come si procede? Fate bollire 100-150 ml di acqua, e mettete in infusione un cucchiaino pieno di estremità di ortica essiccate. Fate riposare per 20 minuti, e miscelate lentamente dell’amido di riso fino a quando la maschera non diviene più densa.

Prima dell’utilizzo, lavate con cura la faccia e asciugate con meticolosità. La superficie su cui si distribuisce il preparato non deve essere bagnata né umida. La maschera resterà in posa per un quarto d’ora, dopodiché è necessario eliminare qualunque residuo con acqua tiepida.

Ripetete l’operazione con cadenza settimanale: vedrete che, mese dopo mese, la vostra pelle apparirà più uniforme, luminosa e priva di imperfezioni.

I tonici per pelle e capelli

L’estratto di ortica è un ottimo tonico per il materasso cutaneo. È impiegato addirittura per il trattamento di alcuni disturbi, come gli eczemi e le psoriasi.

La pianta ha proprietà cicatrizzanti e antibatteriche, ragion per cui è nostra alleata se siamo colpiti da acne. Il tonico all’ortica, che si trova tranquillamente in tutte le erboristerie, si usa direttamente sulla pelle o si unisce alla crema che fa parte della vostra classica beauty routine.

Un tonico all'ortica
Un tonico all’ortica

Il medesimo discorso vale per lo shampoo: mescolatene 250 ml con 10-20 ml di tonico di ortica. Potete fare lo stesso con il balsamo, o con le maschere per capelli.

Detergenti e scrub all’ortica

Infine, nell’ambito dell’ortica in cosmesi, non possiamo tralasciare i detergenti per il viso. Questi sono indicati sia per la pulizia giornaliera, da svolgere al mattino e alla sera, sia per la rimozione del make-up (che non va mai trascurata!).

Infuso per cosmetici
Infuso per cosmetici

Un detergente all’ortica si ricava da un cucchiaio di foglie, mezzo vasetto di yogurt bianco e un cucchiaino di radice di bardana. Un must per pelli grasse e miste. Se aggiungete un pizzico di sale grosso o di zucchero di canna, darete origine a uno scrub homemade con effetto purificante ed esfoliante.

Le possibilità sono tante. L’ortica non è di certo un’erbaccia, come pensano molti, ma al contrario è ricca di benefici per la nostra cute!  

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares