10 step della routine coreana di bellezza per la pulizia del viso

Routine coreana di bellezza per la pulizia del viso

Arriva dalla Corea, una routine di bellezza da adottare assolutamente, per la pulizia del viso che prevede 10 step, da svolgere con lentezza e scrupolosità, per regale alla propria pelle una cura e un attenzione particolare, senza fretta. Una buona abitudine quotidiana per donare a noi stessi qualche coccola di benessere in più, all’insegna dell’antistress e dell’anti-age.

La routine di bellezza per la pulizia del viso K-beauty nasce dalla tradizione delle donne orientali, che vedono nella skin care un rituale da perseguire, al fine di ottenere la cosiddetta glass skin, ossia la pelle effetto vetro, luminosa e ultra liscia, praticamente diafana. Un ideale assoluto che negli ultimi decenni ha conquistato anche l’Occidente e in particolare molti volti noti dello Star System mondiale.

Un routine adatta a tutti

Non occorre far parte del jet set per poterci approcciare a questa routine quotidiana di bellezza, una abitudine millenaria, in Oriente, che ci fa prendere cura della nostra pelle, preparandola, rigenerandola, trattandola, idratandola e infine proteggendola. È necessario seguire l’ordine rigoroso della stratificazione dei prodotti dalle texture più leggere fino a quelle più consistenti. E soprattutto prendersi del tempo per noi stessi, per consumare questo rito senza nessuna fretta, con tutta la calma e la tranquillità possibile. Una routine che si consuma in diversi momenti del giorno, solitamente alla sera e al mattina, prima di uscire e prepararsi a vivere la giornata.

Step 1 e step 2: doppia detersione, olio e acqua

I 10 step della K-beauty partono dalla doppia detersione del viso, alla sera. Allo step 1, si rimuove il make-up con l’aiuto di un dischetto idrofilo con uno struccante a base oleosa, per sciogliere accuratamente il trucco, eliminare il sebo in eccesso e lo smog assorbito dalla pelle durante la giornata. C’è una scelta vasta di prodotti da utilizzare in questo step: oleosi veri e propri, o in crema o in gel, che si trasformano in schiuma al momento del risciacquo; oppure delle texture burrose, morbide e piacevoli durante il massaggio sul viso.

Lo step 2 consiste nella detersione del viso con acqua e il risciacquo accurato dal make-up e dai prodotti utilizzati nello step 1. Questa doppia detersione garantisce una pelle compatta, liscia e luminosa, tuttavia bisogna sempre tenere conto del tipo di incarnato e di sensibilità del viso. Ad esempio, se la pelle è troppo secca o particolarmente sensibile, meglio una detersione più delicata e una maggiore attenzione alla scelta dei prodotti da utilizzare come struccante.

Step 3: l’esfoliazione, una volta a settimana

L’esfoliazione del viso, step numero 3 della K-beauty, non fa proprio parte della routine quotidiana, ma è più un’abitudine da prendere con cadenza settimanale. Una volta alla settimana la pulizia di viso prevede l’esfoliazione, una detersione più approfondita, con la rimozione di impurità e cellule morte, in modo da portare alla luce lo strato sottostante, più fresco e più raggiante.

Più efficaci, per l’esfoliazione, sono prodotti che agiscono meccanicamente sulla pelle, come quelli con microgranuli, ma ottimi anche quelli a base di acidi di frutta. In ogni caso, è bene scegliere prodotti adatti alla propria pelle del viso, secondo caratteristiche e sensibilità.

Step 4 ,step 5 e step 6: il tonico, l’essenza e il siero

Dopo la detersione o l’esfoliazione, si passa agli step 4 e 5 della  routine coreana di bellezza per la

pulizia del viso, ovvero il tonico e l’essenza. Il primo è un prodotto che serve per rinfrescare,    purificare la pelle e ristabilire il Ph fisiologico cutaneo. Solitamente ha una formulazione acquosa o idro-alcalica e aiuta anche a rimuovere anche eventuali residui di calcare rimasti sulla pelle dopo il risciacquo con l’acqua del rubinetto, se questa è particolarmente dura.

L’utilizzo dell’essenza durante il rito della pulizia del viso, è una pratica più radicata nella routine coreana di bellezza – e in quella degli altri paesi orientali – che non in Occidente.  Con una texture liquida ma leggermente più consistente del tonico, l’essenza è un siero leggero, da posare prima di quello più potente.

Chiamato anche booster o ampouler, il siero viso (step numero 6) è un prodotto di cosmesi dalla texture liquida o viscosa, con un’alta concentrazione di principi attivi che svolge una funzione mirata, secondo le esigenze e le particolarità della pelle. Si usa dopo la pulizia accurata del viso e prima di mettere la crema. Ne esistono di diversi tipi: illuminante, idratante per pelli secche, opacizzante per pelli grasse, rimpolpante con acido ialuronico come anti-age per pelli mature.

Step 7, la maschera di bellezza

Come per l’esfoliazione dello step 3, anche per il numero 7 degli step della routine coreana di bellezza, la cadenza non è quotidiana ma settimanale. Scegliamo un giorno della settimana e dedichiamoci questa coccola, la maschera di bellezza.

Anche in questo caso, i prodotti sono tanti e diversi per funzione e per modalità di applicazione. Le più diffuse  sono le maschere monouso: i tessuti utilizzati sono il cotone, la bio cellulosa, il caucciù. Sono facili e veloci da usare, realizzate per adattarsi alla faccia con fori per occhi, naso e bocca;  restano in posa non più di 15-20 minuti, non hanno particolari controindicazioni e, essendo “usa e getta”, vengono aperti al momento dell’utilizzo e poi buttate, senza il rischio di essere mal conservate e di contaminarsi.

Il siero di cui è imbevuta il tessuto, che resta nella confezione, non può essere conservato e utilizzato successivamente alla posa della maschera stessa; ma invece di gettarlo è ottimo per trattare, contemporaneamente al trattamento di bellezza, collo, décolleté e mani.

Step 8 e step 9, la lozione e la crema SPF

Dopo la detersione del mattino e della sera, un’altra buona abitudine da prendere per la pulizia e la cura della pelle del viso è la posa della lozione. La sua funzione è quella di idratare e nutrire, rispetto al tonico che invece è un riequilibrante e rinfrescante. Si posa picchiettando la pelle con la punta delle dita, in modo da attivare la circolazione e aumentarne e velocizzare l’efficacia.

Prima di uscire e come base per il trucco, è imperativo proteggere la pelle del viso con una buona crema SPF. L’acronimo SPF sta per Sun Protection Factor, ossia fattore di protezione solare: più è alto il numero che indicata il fattore, maggiore è la protezione della pelle dai raggi del sole. È indispensabile stendere accuratamente la crema SPF in tutte le stagioni dell’anno, non solo in estate, quando il sole picchia più forte.

Step 10, olio viso per la notte

L’olio viso è un prodotto che ha funzione di astringente per liberare la pelle da untuosità in eccesso. Inoltre aiuta a regolare e stabilizzare la produzione di sebo della pelle. Per le pelli più grasse è più indicato un prodotto a base di olio di semi di uva, mentre per le pelli secche, un trattamento con l’olio d’argan, l’olio di cocco o l’olio d’oliva che aiutano ad eliminare la fastidiosa sensazione della pelle che tira. L’applicazione dell’olio viso come step 10 nella routine coreana di bellezza, è consigliata alla sera, prima di andare a dormire, in modo che possa agire durante la notte, quando la pelle del viso è più distesa e rilassata.

Qualche consiglio in più…

Non occorre acquistare prodotti coreani delle varie linee K-beauty per seguire gli step di questa routine orientale di bellezza, è necessario però che i prodotti siano di ottima qualità, garantiti e testati dermatologicamente dalle case di produzioni e rispettino le esigenze e le caratteristiche della pelle del viso.

I 10 step della routine coreana di bellezza per la pulizia del viso non sono da fare sempre e tutti insieme: l’ideale è dedicare ad essi almeno una ventina di minuti al giorno, fra mattina e sera, ma differenziando i due momenti della giornata. Al mattino, ad esempio, non è necessario lo step della doppia detersione ma non si deve dimenticare di applicare la crema SPF, mentre alla sera è indispensabile una pulizia più accurata del viso e la posa dell’olio viso come crema notte. Il consiglio è quindi di personalizzare la routine coreana, pur rispettando la cronologia e la stratificazione delle applicazioni dei prodotti.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares