Per qualsiasi problema di odontoiatria è sempre consigliabile rivolgersi a uno studio specialistico che sia affidabile, serio e professionale. Quando non si sa a chi rivolgersi, ci si cimenta in una serie di ricerche sul web che non sempre si rivelano utili quando è necessario ottenere maggiori informazioni sui servizi offerti, che il più delle volte non vengono scritti sui siti web di riferimento.
Avere un sito web fa parte della strategia di web marketing adottata dalle aziende, compresi gli studi odontoiatrici, affinché possano diventare di successo. Un sito web è un biglietto da visita che consente di mettere in comunicazione pazienti e specialisti in modo semplificato.
Vediamo insieme nel dettaglio come creare un sito web professionale per uno studio odontoiatrico.
Contenuti
Come creare un sito web di successo per uno studio dentistico
Un sito web per uno studio dentistico può essere un buon biglietto da visita, al suo interno ci devono essere tutte le informazioni necessarie ed utili ai prossimi futuri clienti, vedi per esempio, il sito del centro odontoiatrico Grimaldi a Bologna, che contiene al suo interno appunto tutti i servizi, i contatti, l’ubicazione dello stesso e le informazioni sullo studio e sui professionisti presenti, oltre ad un blog per approfondimenti.
Un sito web può fornire un canale di comunicazione efficace tra lo studio dentistico e i pazienti. Può includere un modulo di contatto o un sistema di chat in cui i pazienti possono inviare domande o richieste di informazioni. Questo offre un modo conveniente per rispondere alle domande dei pazienti, fornire supporto e garantire che si sentano ascoltati e assistiti.
Come scegliere le immagini per il sito web
Quando avrai creato il tuo sito web, dopo esserti rivolto ad esperti professionisti del settore, potrai inserire contenuti e immagini dello studio ma anche dello staff che vi lavora. Gli esperti, infatti, consigliano di inserire sempre foto di qualità e professionali non solo dello studio, ma soprattutto dello staff e scatti di pazienti pre e post trattamento.
Ogni immagine deve essere in grado di potere trasmettere la professionalità dello staff dello studio, le sensazioni suscitate dall’ambiente di lavoro, l’efficacia dei servizi offerti. Per incrementare la popolarità dello studio è possibile sfruttare il potenziale dei social, postando sempre immagini professionali.
La scelta dei contenuti per la home
Un esempio per strutturare la home page è:
- una pagina di benvenuto che accolga gli utenti che visitano il sito. Il consiglio è di scegliere testi che catturino il più possibile l’attenzione dei lettori, interessati ai servizi offerti dallo studio oppure un’immagine a tema;
- una presentazione dello studio e dello staff: si potrebbe inserire una biografia che racconti la storia dello studio e delle piccole biografie che parlino dell’esperienza e della professionalità del team di lavoro, accompagnato dalle loro foto;
- tutte le informazioni relative ai trattamenti offerti alle tecniche utilizzate (ogni servizio dovrebbe essere spiegato in modo chiaro e fornire informazioni sulle procedure, benefici e potenziali rischi in una sezione apposita collegata), agli orari di apertura-chiusura dello studio, alle date in cui potere prendere un appuntamento, nonché le informazioni obbligatorie per il trattamento dei dati (solitamente viene inserito un modulo da compilare, che viene proposto ogni volta che si termina la compilazione del modulo di contatto).