Rose nobili: oli, essenze ed estratti al servizio della bellezza della pelle

Rose nobili

Le rose sono da sempre sinonimo di bellezza, come scrisse Roland A. Browne: “Non sono mai riuscito a capire se le belle persone abbiano una tendenza innata a far crescere le rose o se siano le rose nel loro crescere a rendere belle le persone”. Le rose nobili possono dare una risposta al dilemma di Mr Roland, infatti grazie alle loro proprietà consentono alle persone di essere più belle: le preziose cure di bellezza che vengono prodotte utilizzando questi fiori, oltre ad avere una fragranza gradevole e delicata, sono ricche di flavonoidi, acidi grassi polinsaturi, pectine, zinco, vitamine e antiossidanti. I loro distillati costituiscono “la terra promessa” per la ricerca cosmetica, consentono di produrre creme e unguenti in grado di alleviare gli effetti del trascorrere del tempo sulla nostra pelle e prevenire/curare inestetismi.

Nel nostro percorso di segreti e consigli per una bellezza senza tempo, scopriamo le 5 rose nobili e le loro proprietà al servizio dei mastri profumieri, 5 tesori di inestimabile valore per l’industria cosmetica.

La Rosa Canina

Una rosa nobile che possiamo trovare sull’appennino italiano, nasce spontaneamente e per questo viene definita “selvatica”. Le sue bacche costituiscono un’importante fonte di vitamina C, con una concentrazione nettamente superiore rispetto a quanta se ne possa riscontrare negli agrumi. Le cure di bellezza a base di Rosa Canina hanno una azione vitaminizzante cento volte maggiore rispetto a prodotti cosmetici realizzati con altre sostanze naturali. La vitamina C conferisce al frutto della Rosa Canina un grande potere antiossidante, capace di contrastare l’invecchiamento della pelle e combattere l’azione negativa dei radicali liberi. Altre preziose sostanze e acidi estratti da petali, boccioli e bacche di questa Rosa hanno un effetto idratante e levigante, inoltre sono capaci di depurare la pelle ed avere una azione astringente e rivitalizzante.

La Rosa Mosqueta

Questa rosa nobile deriva dalle Ande del Cile, viene utilizzata soprattutto nei prodotti estetici dedicati al trattamento del viso. L’olio estratto da questo fiore favorisce il ripristino del materiale lipidico intracellulare, indispensabile alla protezione della pelle, con una azione rivitalizzante e rigenerante. Queste proprietà combattono l’invecchiamento dell’epidermide e l’insorgere delle rughe. I prodotti estetici Anti-Age a base di Rosa Mosqueta sono ricchi di vitamina A e acidi grassi come l’omega3 e l’omega6, particolarmente apprezzati per le loro funzioni attive nella rigenerazione cellulare.

La Rosa Centifolia

È la rosa di maggio dai cento petali di Marocco e Turchia. Raggiunge i tre metri di altezza creando dei veri e propri cespugli di spine, particolarmente spiacevoli per la raccolta dei suoi piccoli fiori, che a causa della loro delicatezza devono essere raccolti a mano. Dalla macerazione dei suoi petali si produce la Concreta, una cera particolarmente apprezzata dai mastri profumieri. Dalla lavorazione di questo fiore può essere prodotto un estratto liofilizzato dalle proprietà idratanti utile per migliorare l’elasticità della pelle, oppure si può ottenere l’acqua di rosa distillata, indicata per lenire e rinfrescare le pelli delicate.

La Rosa Damascena

È una rosa nobile molto antica proveniente dal medio oriente. Oggi è coltivata nella Valle della Rosa in Marocco e in Bulgaria. È appellata “the queen” per il suo profumo tipico e intenso, con i suoi 36 petali si fregia di 400 diverse sostanze aromatiche dalle proprietà sorprendenti: antiossidanti, tonificanti, anti-age, idratanti, purificanti. La regina delle rose è raccolta a mano in “un rito” da consumarsi all’alba, quando ancora i petali sono bagnati dalla rugiada.

La Rosa Gallica

È la rosa rossa che tutti conosciamo. Oltre a essere simbolo di passione e regalo d’eccellenza per la persona amata, grazie alle sue preziose caratteristiche non può mancare tra le piante officinali di maggior valore. Il distillato ricavato dai suoi petali da sempre è sinonimo di eccellenza per la produzione di cure di bellezza dalle proprietà lenitive, tonificanti e rinfrescanti.

Related Posts

by
Previous Post Next Post
0 shares